R2 Rivoli - Percorso del Parco Eolico del Monte Mesa

Prenota un alloggio
xxx

R2 Rivoli - Percorso del Parco Eolico del Monte Mesa

Partiamo da piazza Busolli afianco della chiesa di San Giovanni Battista e ci dirigiamo in direzione sud, dopo qualche decina di metri ci troveremo in via Vigo, quindi imbocchiamo la seconda strada a sinistra, via Molonara la seguiamo per poi abbandonarla dopo pochi metri per seguire la pista ciclabile che ci porterà ad attraversare Corte Rizzoni, una delle diverse corti storiche di Rivoli.

Poi al bivio tenere la sinistra sempre sulla ciclabile per una cinquantina di metri, quindi si svolta a destra e si imbocca via Montindon che conduce direttamente sul percorso verso il Parco Eolico.

“L’impianto composto da 4 aerogeneratori da 2 MW ciascuno per complessivi 8 MW di potenza, è stato realizzato sul Monte Mesa che ha la grande particolarità di ospitare ancora prati aridi ricchi di orchidee selvatiche.

Orchidee selvatiche

Particolare cura è stata posta alle orchidee: non solo sono state mappate le diverse specie, ma anche tutti i singoli esemplari che sarebbero potuti essere distrutti dal cantiere, con la precisione sufficiente per estrarre il bulbo dal terreno durante l’inverno e trapiantarli fuori dalla zona di cantiere prima dell’inizio di quest’ultimo. Tecnici specializzati hanno poi raccolto le sementi delle specie di orchidee protette, che sono poi state riprodotte a centinaia nel laboratorio del “Parco Barro”, che ne ha poi curato il successivo trapianto insito nei prati aridi precedentemente disboscati e puliti. Altra particolarità è stato il setaccio e il vaglio del terreno scavato in cantiere per realizzare piste e piazzole, sia la parte vegetale che inerte, che ha consentito dopo il montaggio degli aerogeneratori, di ricostruire non solo la morfologia del Monte Mesa ma anche la sua pedologia ( Fonte Legambiente). Giunti sotto la prima pala si può ammirare un panorama unico nel suo genere: se guardiamo verso nord /ovest si può ammirare per intero l’Anfiteatro Morenico, la Valdadige fino ad arrivare con lo sguardo ad est e vedere la Rocca di Rivoli e la Chiusa.

Proseguiamo verso le altre pale arrivati sotto l’ultima si scende fino ad incrociare la pista ciclabile che ci riporterà verso il centro di Rivoli. Una volta arrivati presso il bivio con via Corte Rizzoni teniamo la sinistra, attraversiamo la strada e imbocchiamo via Brol fino alla rotonda da qui a destra per via Campo sportivo e in pochi metri arriviamo al punto di partenza.

Maggiori informazioni sul percorso R2 »

R2 Rivoli - Percorso del Parco Eolico del Monte Mesa

Pronti a soddisfare ogni tuo desiderio durante le tue vacanze!

Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni: contattaci, saremo lieti di conoscerti!


Vedi le cose da fare
;

Pianifica la tua vacanza

Sei in cerca di un’avventura o un momento di relax?
In famiglia o con gli amici?
Eccoti tutte le nostre proposte scelte per te!
Riuscirai a farle tutte?

Il modo migliore per tenerti aggiornato!

Scopri per prima le novità ed i segreti più nascosti del territorio Baldo Val d'Adige.
Non vogliamo essere invadenti, riceverai una newsletter solo quando avremmo argomenti interessanti da raccontarti ed in qualsiasi momento avrai la possibilità di disiscriverti.

Facebook Instagram

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi
Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Richiesta informazioni


Chiudi

Richiedi informazioni / Prenotazione

Stai inviando una richiesta a:


Chiudi

Scegli numero di camere e persone.

- Clicca per cambiare