Chiesa di San Giovanni Battista– XVIII secolo

Prenota un alloggio
xxx

Chiesa di San Giovanni Battista– XVIII secolo

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, situata nel centro del paese, fa parte del vicariato del Lago Veronese-Caprino.

La chiesa è documentata a partire dal 1231, originariamente si trattava di una cappella che dipendeva dalla pieve di Caprino, dalla quale si allontanò nel 1539 dopo aver acquisito il ruolo di parrocchia autonoma.

L'attuale edificio venne riedificato nel 1766. Si tratta di una struttura di architettura barocca, composta da un'unica aula rettangolare con coro a fondale piatto. La navata è costeggiata, due su ogni lato, da quattro semi-cappelle laterali, in cui sono presenti l'altare dedicato a San Isodoro, compatrono e protettore di Rivoli, l'altare della Madonna del Rosario, della Madonna delle Grazie e l'altare consacrato a San Giorgio.

All'interno della Chiesa parrocchiale sono presenti numerose opere d'arte: al centro del coro la pala, olio su tela “San Giovanni Battista” citata in inventario del 1797. Nel cielo del presbiterio i quattro evangelisti. A sinistra l’altare di San Isidoro con pala di Augusto Ugolini; il secondo altare dedicato alla “Madonna del Rosario”, con statua lignea del 1600 Madonna con Bambino con corone d’argento e abiti finemente ricamati. A destra l’Altare dedicato alla “Madonna di Regio e delle Grazie”, su di esso una pala di notevole valore artistico Madonna con Bambino e angeli, San Francesco d’Assisi e San Giovanni Battista, voluto da Ventura Bertarino e opera di Marco Antonio Scalabrino della metà del XVI secolo. Il quinto altare è dedicato a San Giorgio (dei Calciolari - Badile e Nichesola) reca la pala, olio su tela “Madonna con Bambino e San Giorgio che salva una fanciulla uccidendo il drago” opera di Giovan Battista Fiorio.

Chiesa di San Giovanni Battista– XVIII secolo

Pronti a soddisfare ogni tuo desiderio durante le tue vacanze!

Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni: contattaci, saremo lieti di conoscerti!


Vedi le cose da fare
;

Pianifica la tua vacanza

Sei in cerca di un’avventura o un momento di relax?
In famiglia o con gli amici?
Eccoti tutte le nostre proposte scelte per te!
Riuscirai a farle tutte?

Il modo migliore per tenerti aggiornato!

Scopri per prima le novità ed i segreti più nascosti del territorio Baldo Val d'Adige.
Non vogliamo essere invadenti, riceverai una newsletter solo quando avremmo argomenti interessanti da raccontarti ed in qualsiasi momento avrai la possibilità di disiscriverti.

Facebook Instagram

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi
Credits

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Chiudi

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

Chiudi

Richiesta informazioni


Chiudi

Richiedi informazioni / Prenotazione

Stai inviando una richiesta a:


Chiudi

Scegli numero di camere e persone.

- Clicca per cambiare